Coordinate 44°40′39.62″N 11°02′34.83″E,  altitudine 20 m s.l.m., superficie 55,32 km², abitanti 15.921

I Palazzi della Partecipanza Agraria di Nonantola (XIV-XIII secolo)

I palazzi della Partecipanza Agraria: al centro la Residenza Vecchia e a sinistra la Residenza Nuova I palazzi della Partecipanza Agraria: al centro la Residenza Vecchia e a sinistra la Residenza Nuova

Gli edifici di proprietà della Partecipanza Agraria si affacciano su piazza del Pozzo, l’antica piazza della Comunità, cuore della vita civica di Nonantola a partire dal XV secolo.

visit nonantola museo 00003La piazza della Comunità (ora Piazzetta del Pozzo) nel XVI secolo, nucleo centrale della vita della Comunità, su cui si affacciavano: il Comune di Nonantola, oggi Residenza Vecchia della Partecipanza Agraria (sulla destra), il Forno, il Magazzino delle granaglie e la Salina. Museo di Nonantola (disegno R. Merlo).La Residenza Vecchia occupa un edificio a due piani ricavato nel rivellino nord-ovest delle mura trecentesche dove era collocata l'antica porta del Castello di Nonantola: sul lato nord infatti si possono ancora vedere, benché tamponate, le tracce di una porta con arco a tutto sesto risalente al XIV secolo e di una porta pedonale con arco a sesto acuto che permettevano l’accesso al borgo dopo aver attraversato il fossato che circondava l’abitato. Questo stabile ebbe in seguito una lunga storia: fu la sede del Comune dal XV secolo, nel XVII secolo ospitò la scuola pubblica e nel XIX secolo il Teatro Comunale; dagli anni ’60 il piano terra è stato la sede della biblioteca comunale.

visit nonantola museo 00004Il lato nord della Residenza Vecchia dove è possibile riconoscere la struttura della porta trecentesca con gli archi tamponati, carrabile e pedonale, di accesso al borgo medievaleProprio di fianco a questo fabbricato ti trova la Residenza Nuova, pregevole edificio dalle linee sette-ottocentesche, sede del Comune di Nonantola fino al 1898, anno in cui il Municipio si trasferì nella sede di via Marconi: al secondo piano dell’edificio è conservato l’Archivio Storico della Partecipanza che contiene materiale documentario dal 1877 (la documentazione relativa agli anni precedenti è conservata presso l’Archivio Comunale) ed interessanti mappe che testimoniano l’evoluzione del paesaggio agrario locale.

visit nonantola museo 00006L’Archivio Storico della Partecipanza Agraria

visit nonantola museo 00005Il lato nord della Residenza Nuova della Partecipanza che si affaccia sul luogo in cui erano collocate le fosse castellaneSempre al secondo piano, nella sala dell’ex tribunale di Nonantola, chiamata Sala dei Giuristi, è visitabile la mostra permanente sulla storia della Partecipanza e, nel sottotetto dell’edificio, è collocata un’acetaia a scopo didattico. Il giardino del palazzo, raggiungibile attraversando un androne passante, è collocato nel luogo in cui c’erano le antiche fosse castellane (da qui è possibile osservare, volgendo lo sguardo a sinistra, la porta trecentesca di accesso al borgo con gli archi tamponati della Residenza Vecchia).

La mostra permanente, l’archivio e l’acetaia sono visitabili  previo appuntamento contattando il numero 059/549046 oppure la mail partecipanza.nonanto@libero.it

 

 

  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.